Grazie al V8 da 739 CV è la Cayenne più potente di sempre. A disposizione anche una Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT. Prezzi a partire da 182.533 euro in Italia, inclusa l’IVA e le dotazioni specifiche. La versione Coupé avrà un prezzo di partenza di 186.071 euro mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro. In qualunque caso, sono soldi spesi bene.
Dopo il fortunato debutto della nuova Cayenne all’inizio del 2023, Porsche si appresta a completare la terza generazione, completamente rivisitata, di questo SUV di successo con un nuovo modello di punta. Come in passato, la Cayenne più performante è un’ibrida plug-in. Porsche ha ottimizzato la tecnologia di questo modello, che succede alla Cayenne Turbo S E-Hybrid, sotto diversi punti di vista, con significativi benefici soprattutto in termini di autonomia elettrica e prestazioni. Le modifiche apportate hanno permesso di migliorare notevolmente sia la fruibilità quotidiana sia la dinamica di guida. Un motore elettrico con potenza di 130 kW (176 CV) integra l’unità V8 biturbo da 4,0 litri e 441 kW (599 CV), ampiamente rivisitata. Insieme, i due propulsori erogano una potenza totale di 544 kW (739 CV) e una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid giustificano ampiamente la sua classificazione come top di gamma. La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h.
Rispetto al modello precedente, la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid garantisce un’autonomia elettrica notevolmente più estesa e tempi di ricarica più brevi. Grazie a una capacità maggiorata di 25,9 kWh, la batteria ad alto voltaggio installata sotto il pianale del vano di carico consente un’autonomia in modalità elettrica fino a 82 chilometri (EAER City). Il nuovo carica-batterie da 11 kW installato a bordo riduce a meno di due ore e mezza il tempo di ricarica tramite caricatore a parete o presso una colonnina di ricarica adeguata, nonostante l’aumentata capacità della batteria.
Fuori. Il carattere alto di gamma del SUV Cayenne Turbo E-Hybrid e del Coupé emerge dall’estetica dei due modelli. Entrambe le varianti di carrozzeria sfoggiano la particolare linea del frontale riservata ai modelli Turbo, con prese per l’aria di raffreddamento maggiorate ed evidenziate da airblade di colore nero lucido. I profili dei passaruota e il paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria ne sottolineano ulteriormente la vocazione prestazionale. Tra gli altri elementi distintivi dei modelli Turbo E-Hybrid, due doppi terminali di scarico in acciaio inox satinato e pinze dei freni rosse.
Dentro. All’interno, gli inserti in alluminio del cruscotto e dei pannelli delle portiere sottolineano l’enfasi posta sul carattere prestazionale della vettura. Il rivestimento del tetto è in Race-Tex. L’equipaggiamento di serie prevede un volante sportivo GT riscaldato, un selettore di modalità per scegliere direttamente e rapidamente la modalità di guida desiderata e sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie. In alternativa, sono disponibili sedili confort in pelle con regolazione a 14 vie.
Prestazioni da paura ak volante dellala Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con Pacchetto GT associa le sue eccezionali prestazioni di guida alla versatilità del nuovo sistema E-Hybrid, offrendo la più ampia gamma di prestazioni dinamiche ed efficienza all’interno della linea di modelli Cayenne. Esternamente, il pacchetto GT si distingue per la particolare sezione frontale con inserti neri, per gli estensori neri dei passaruota, per gli elementi laterali in carbonio sullo spoiler, per i terminali in posizione centrale dell’impianto di scarico in titanio della Turbo GT e per il diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.
Il listino. La nuova Turbo E-Hybrid è il secondo dei tre modelli ibridi che Porsche intende presentare nel 2023. Può essere ordinata sin da ora in quasi tutti i mercati di distribuzione di Porsche, a partire da 182.533 euro in Italia, inclusa l’IVA e le dotazioni specifiche. La versione Coupé avrà un prezzo di partenza di 186.071 euro mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro.